10 MOTIVI PER BERE IL BRODO D'OSSA

Il  brodo  d' ossa  è il risultato della cottura a fuoco lento di  ossa ,  tessuto   connettivo  e  midollo osseo  di animali ...





Il brodo d'ossa è il risultato della cottura a fuoco lento di ossatessuto connettivo e midollo osseo di animali quali pollomaialemanzovitellotacchinocervo e perfino pesce; viene preparato fin dall'antichità, ma  i suoi innumerevoli benefici per intestinocervellomuscolilegamenti e sistema immunitario sono diventati solo recentemente  oggetto di interessanti ricerche.

    CHE COSA CONTIENE IL BRODO DI OSSA?
Il brodo d'ossa è un prodotto estremamente sostanzioso e versatile da bere o usare in molteplici preparazioni culinarie. Si può realizzare  personalmente con carcasse di animali provenienti da allevamenti grass feed oppure si possono acquistare comodi preparati (liquidi o in polvere) già pronti. Contiene ingredienti diversi e ciascuno apporta al corpo molteplici nutrienti.

     Le ossa sono ricche di sali minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio e iodio (ossa di pesce).

     Il tessutto connettivo vanta alti tenori di glucosamina, acido ialuronico condroitina.

   Il midollo osseo è una preziosa fonte di vitaminesali minerali (zinco, ferro, selenio, manganese e boro) e acidi grassi Omega 3 e 6.

Le ossa, il tessuto connettivo e il midollo osseo contengono inoltre il collagene proteico che, nel corso della cottura, si trasforma in una gelatina ricca di aminoacidi.

La dieta seguita spesso non apporta al corpo le giuste quantità dei predetti nutrienti e alcuni possono non essere facilmente reperibili negli alimenti; da ciò si evince, dunque, l'importanza di assumere il brodo d'ossa.

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI NUTRIENTI PRESENTI NEL BRODO DI OSSA 

Il brodo d'ossa contiene, come precedentemente accennato, molteplici composti nutrizionali che si contraddistinguono per proprietà diverse.

  • Glutammina: appartiene alla famiglia degli aminoacidi condizionatamente essenziali e ricopre ruoli fondamentali per il buon funzionamento dell'intestino e del sistema immunitario. Mantiene intatta la barriera intestinale in condizioni fisiologiche e patofisiologiche ed è una vera e propria fonte d'energia per i globuli bianchi.
  • Glicina: aminoacido non essenziale e principale costituente di collagene ed elastina. Riduce le contrazioni muscolari, abbassa la temperatura corporea e aumenta i livelli cerebrali di serotonina migliorando in modo significativo la qualità del sonno. Supporta e ripara le articolazioni, promuove la disintossicazione dell'organismo, possiede proprietà antinfiammatorie e prende parte alla sintesi del glutatione.
  • Glutatione: antiossidante naturale presente in più alte concentrazioni nel fegato dove protegge le cellule dall'azione potenzialmente nociva di sostanze tossiche esogene ed endogene. Riduce lo stress ossidativo ed esercita un'azione detossificante promuovendo, grazie al suo potere chelante, l'eliminazione di composti liposolubili come i metalli pesanti (mercurio e piombo).
  • Arginina: aminoacido condizionatamente essenziale coinvolto in molteplici funzioni vitali quali miglioramento circolazione sanguigna, aumento massa muscolare, guarigione ferite, secrezione ormone della crescita e trattamento degli stati infiammatori.
  • Prolina: aminoacido non essenziale che migliora il metabolismo del colesterolo riducendo il rischio cardiovascolare. Prende parte alla sintesi di collagene e sostiene articolazioni, tendini e muscoli.
  • Glucosamina e Condroitina: sostanze naturalmente presenti nelle cartilagini articolari di cui ne preservano struttura ed elasticità. Riducono la sintomatologia dolorosa associata a disturbi osteoarticolari e sembrano inoltre favorire, allo stato dell'arte, l'autoriparazione della cartilagine danneggiata.
  • Acido ialuronico: sostanza naturalmente prodotta dal corpo che lega e trattiene l'acqua favorendo il mantenimento della corretta idratazione di cute e articolazioni.Vanta inoltre proprietà cicatriziali e antinfiammatorie.
  • Sali minerali: supportano la circolazione sanguigna e la trasmissione di segnali nervosi, regolano la densità ossea  e mantengono in salute cuore e apparato digerente.
  • Collagene: proteina presente in ossa, tendini, cartilagini, vasi sanguigni, pelle e membrane. La sua sintesi rallenta con l'invecchiamento e una corretta integrazione è, dunque, essenziale per mantenere in buona salute l'intero organismo e alleviare la sintomatologia dolorosa correlata all'artrosi.
  • Vitamine: regolano le reazioni chimiche che si tengono nell'organismo, forniscono energia allo stesso e promuovono il rinnovamento cellulare.
  • Acidi grassi Omega 3 e Omega 6: regolano il contenuto di lipidi nel sangue, riducono la pressione arteriosa, migliorano la circolazione sanguigna controllando il rischio cardiovascolare, portano buon umore e prevengono infiammazioni a carico di tendini, muscoli e articolazioni.





LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL BRODO DI OSSA 

Il brodo d'ossa è un vero e proprio concentrato di salute e benessere e ci sono dieci diversi buoni motivi per trasformrlo in un proprio alleato.


  1. Stimola la digestione: la gelatina si lega all'acqua presente nell'apparato digerente favorendo così la digestione e il corretto transito intestinale. Si attenuano, inoltre, disturbi quali reflusso gastroesofageo e meteorismo.
  2. Previene e cura la sindrome dell'intestino permeabile: la gelatina rafforza, in virtù del suo contenuto in glutammina, la membrana intestinale contrastando così la sindrome dell'intestino permiabile. L'infiammazione a carico dell'organo si attenua progressivamente e si registrano miglioramenti in termini di allergie e intolleranze alimentari.
  3. Aiuta il fegato a disintossicarsi: favorisce l'eliminazione di tossine da parte dell'organo epatico con l'ausilio di potassio e glicina. L'aggiunta, in cottura, di aglio e verdure arricchisce il brodo osseo di zolfo e glutatione aumentandone così le capacità depurative.
  4. Riduce l'infiammazione: la glicina e l'arginina vantano un marcato potere antinfiammatorio e possono rivelarsi molto utili nella lotta agli stati infiammatori associati all'obesità. L'infiammazione non adeguatamente trattata può, inoltre, diventare cronica con conseguente insorgenza di affezioni cardiovascolari, diabete mellito, neoplasie e malattie neurodegenerative.
  5. Aiuta muscoli e articolazioni: la prolina e la glicina vengono utilizzate  nel processo di formazione del tessuto connettivo di cui sono formati tendini e legamenti, mentre glucosamina e condroitina riducono i dolori articolari e i sintomi associati all'osteoartrite. Il collagene contenuto nella gelatina apporta, invece, all'organismo la cartilagine necessaria per far fronte al naturale indebolimento osseo.  
  6. Concilia il sonno e supporta le funzioni neurologiche: la glicina aiuta a rilassarsi favorendo così il riposo notturno. Lo stesso aminoacido riduce la sensazione di stanchezza diurna e migliora memoria e funzioni cerebrali.
  7. Mantiene la cute sana: il collagene dona elasticità e idratazione alla pelle riducendo visibilmente le rughe. Combatte la cellulite e promuove  la crescita e il rafforzamento di unghie e capelli.
  8. Rafforza il sistema immunitario: il brodo d'ossa cura la sindrome dell'intestino permiabile e favorisce la crescita di probiotici rafforzando di conseguenza il sistema immunitario.
  9. Riduce il rischio cardiovascolare: il midollo osseo è ricco di proteine e vanta un alto tenore di acidi grassi monoinsaturi che contribuiscono a regolare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue riducendo così le probabilità di sviluppare gravi malattie.
  10. Combatte le infezioni del tratto respiratorio: le sostanze contenute nel brodo inibiscono la migrazione dei neutrofili alleviando così la sintomatologia correlata all'affezione.


CONCLUSIONI

Il brodo d'ossa è un vero e proprio concentrato di salute e benessere in virtù della particolare
composizione ricca di nutrienti di diverso tipo. La sua assunzione si rivela, dunque, essenziale
per contrastare affezioni e disturbi  anche strettamente correlati all'inesorabile trascorrere del
tempo.
Al contrario della maggior parte dei prodotti proposti dalla medicina tradizionale non provoca
alcun effetto collaterale, ma è controindicato in presenza di intolleranze a istamina e
glutammato.


Bibliografia

1.   Eleni Papakonstantinou,  Michael Roth, and George KarakiulakisHyaluronic acid: A key molecule in skin aging

2.  Asseintestinocervello.com, Brodo Di Ossa Gelatinoso: L’Alleato Per La Tua Salute Intestinale

3.   Kristine L Clark , Wayne SebastianelliKlaus R FlechsenharDouglas F AukermannFelix MezaRoberta L MillardJohn R DeitchPaul S SherbondyAnn Albert 24-Week Study on the Use of Collagen Hydrolysate as a Dietary Supplement in Athletes With Activity-Related Joint Pain

4.  RadhaKrishna Rao and Geetha Samak Role of Glutamine in Protection of Intestinal Epithelial Tight Junctions

5.  Meerza Abdul Razak,  Pathan Shajahan Begum, Buddolla Viswanath, and Senthilkumar Rajagopal ,    Multifarious Beneficial Effect of Nonessential Amino Acid, Glycine:  A Review
Nome

#microbiota #stress #dieta #intestino,10,Alitosi,1,botulino,1,brodo di ossa,1,candida,1,crasso,1,DIETA GAPS,1,DIGIUNO INTERMITTENTE,1,disbiosi,5,fegato microbiota steatosi intestino NAFLD leaky gut,1,fermentati,1,fervida,1,Glifosato,1,INSULINA,1,intestino,5,ipocloridria,1,leaky gut,5,leaky gut.,3,MALATTIE AUTOIMMUNI,1,microbiota,8,permeabilità intestinale,7,SIBO,11,SOSINTESTINO,7,Stipsi,1,tenue,2,Valvola ileocecale,1,vulvodinia,1,Zucchero,1,
ltr
item
SOS INTESTINO: 10 MOTIVI PER BERE IL BRODO D'OSSA
10 MOTIVI PER BERE IL BRODO D'OSSA
https://1.bp.blogspot.com/-LddKgo6ua_A/XtDAr-Jp8TI/AAAAAAAAAF4/up4yVVHnfd4OM4LUw6cr4tGMsq0LtalBQCNcBGAsYHQ/s400/bowl-of-soup-3559899.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-LddKgo6ua_A/XtDAr-Jp8TI/AAAAAAAAAF4/up4yVVHnfd4OM4LUw6cr4tGMsq0LtalBQCNcBGAsYHQ/s72-c/bowl-of-soup-3559899.jpg
SOS INTESTINO
https://www.sosintestino.com/2020/06/10-motivi-per-bere-il-brodo-dossa.html
https://www.sosintestino.com/
https://www.sosintestino.com/
https://www.sosintestino.com/2020/06/10-motivi-per-bere-il-brodo-dossa.html
true
3733848087515941236
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts Vedi Tutti Leggi tutto Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS Vedi Tutti RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content